Ciao! Sono Emmanuel Gallego, ho 35 anni e studio vari stili di Danza dall’età di 6 anni.

Ho studiato prima in Colombia, dove sono nato, e dall’età di 16 anni in Italia.

Dodici anni fa iniziai ufficialmente a fare di questa passione la mia professione, con la missione di rendere felici e migliorare la vita di più persone possibili attraverso l’apprendimento del ballo.

Da allora ho insegnato a più di 3000 persone tra corsi di gruppo e corsi privati nella città di Vicenza, ho sviluppato importanti progetti di promozione del ballo come il libro “Bachata Dominicana – essenza, origini ed evoluzione”, il primo libro in Italia di didattica per insegnanti di Bachata Dominicana, scritto con l’appoggio di MIDAS (Maestri Italiani di Danza Sportiva).

Altre cose che ho fatto sono:

ho promosso nella città di Vicenza discipline come la Kizomba, il Boogie Woogie e il Lindy Hop, attraverso svariati eventi in collaborazione con artisti di fama nazionale, ho fatto da giudice ufficiale di gara in competizioni di ballo, ho partecipato come insegnante e formatore a congressi e festival di ballo in varie città d’Italia.

A livello di certificati sono un Maestro Tecnico Nazionale di Danza con diplomi e aggiornamenti AICS, MIDAS e CSEN nelle Discipline: Salsa, Bachata, Lindy Hop, Boogie-Woogie, Kizomba e Danze Coreografiche.

Sono inoltre un Mental Coach certificato e questo conferisce a tutte le mie attività d’insegnamento un valore aggiunto e una qualità maggiore. Mi permette infatti di riuscire a guidare i miei allievi con strumenti più efficaci verso i loro obiettivi.

momento didattico

Attualmente seguo le persone nel loro percorso di apprendimento attraverso:

LEZIONI PRIVATE PERSONALIZZATE: Salsa, Bachata, Lindy Hop, Boogie-Woogie e Kizomba.
CORSI DI GRUPPO solo serali: Salsa e Bachata.
EVENTI: di pratica, di promozione culturale e divertimento, aventi tutti la crescita nel ballo come fulcro.
CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI: per coloro che desiderano diventare insegnanti di ballo professionisti.

Da Gennaio 2022, su iniziativa di alcuni miei allievi molto affezionati, esiste anche la Gallego Dance Academy asd. Associazione nata per dare forma alle diverse attività che nascevano già nella mia community, al di fuori dei corsi privati e di gruppo, come ad esempio le vacanze studio estiva ed invernale, gli stages di approfondimento, le pratiche e tutte le altre situazioni di socialità e crescita. L’associazione è nata inoltre per poter dare forma alla parte sportiva del mio progetto.

La mia filosofia di lavoro?

Credo che l’essere umano si realizzi nel momento in cui offre al meglio il proprio bene/servizio agli altri. In linea con questa consapevolezza decisi molto tempo fa che l’insegnamento del ballo era ed è il bene più grande che posso offrire agli altri. Ho maturato questa certezza col passare degli anni attraverso la visione del cambiamento in positivo che accade nelle persone mano a mano che portano avanti un percorso di ballo, mano a mano che padroneggiano il movimento e si divertono ad applicarlo in pista e nelle situazioni sociali; inoltre, attraverso la visione di come il corpo diventa più atletico, di come i riflessi e l’elasticità aumentano e infine di come le persone diventino più aperte ed espressive, più belle.

Per poter dare il massimo ai miei allievi inizio prima di tutto pretendendo sempre di più da me stesso, nei miei allenamenti, nella creazione di nuove coreografie, nello studio culturale e musicale delle discipline che insegno. Al momento d’insegnare, per ogni disciplina c’è una didattica ben precisa che rendo più pratica e più efficace ogni anno.

Prima di ogni lezione ho sempre ben chiaro quel che devo fare: far emergere da ogni allievo il miglior ballo, usare tutti gli strumenti che ho a disposizione affinché ognuno diventi la miglior versione di ballerino di se stesso.

Credo che l’impegno premi sempre e comunque.

Credo che “prima di sapere non si sa”, per cui non mi aspetto che il nuovo allievo sia una persona che sa già ballare (non avrebbe in tal caso bisogno di venire da me) e non mi aspetto che sia portato, è normale invece che sia più o meno bloccato o più o meno predisposto. In ogni caso, seguendo il mio metodo un passo alla volta tutti imparano, passando dai primi timidi passi ad altissimi livelli in base agli obiettivi di ognuno.

Mi pongo nei confronti dei miei allievi con grande comprensione e pazienza perché so che per loro sono i primi passi di qualcosa che fino a quel momento era totalmente sconosciuto, ma mi pongo anche con grande ammirazione perché hanno deciso ad un certo punto della loro vita di fare quel passo e di mettersi in gioco per superare loro stessi e vivere una nuova felicità; mi pongo inoltre da insegnante d’arte e da coach sportivo per dare tutte le nozioni nel dettaglio, correggere e motivare, per portare l’allievo all’ottenimento del risultato sperato/prestabilito.

Credo senza ombra di dubbio che il ballo possa cambiare radicalmente la vita in meglio, a livello psico-fisico, emozionale e sociale.

Credo che il movimento sia un’ottima cura e che lo sia a pari modo la musica.